Formazione Professionale

Il Corso dell'IPP si propone di offrire agli allievi una specifica e adeguata formazione professionale idonea all'esercizio dell'attività psicoterapeutica individuale e di gruppo, sia nel contesto delle istituzioni pubbliche che in quello delle istituzioni private, come nell'ambito della pratica privata e della libera professione.

Iter Formativo

Il corso di formazione dell´IPP è articolato in quattro anni.

È previsto un numero di ore annuo non inferiore a 500 di cui almeno 180 ore dedicate a tirocinio in strutture o servizi pubblici o privati accreditati e convenzionati con l´IPP. Al termine di ogni anno si richiede un elaborato scritto su un caso clinico in trattamento.

Sono previsti nell´iter formativo:

  • Lezioni teorico - cliniche specifiche dell´orientamento;
  • Insegnamenti di base indicati dal decreto ministeriale;
  • Supervisioni individuali di casi seguiti in trattamento dagli specializzandi coi didatti della Scuola liberamente scelti dagli allievi (80 ore nei 4 anni);
  • Discussioni in gruppo di casi clinici degli allievi;
  • Supervisioni in gruppo della pratica clinica svolta nel tirocinio;

Supervisioni individuali e di gruppo e analisi personale sono gli strumenti fondamentali per apprendere dall´esperienza e per consolidare la professionalità dello Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico.

Si richiede altresì un´analisi personale da iniziare non oltre la fine del secondo anno di corso.

Riconosciuta dal M.U.R.S.T.

La Scuola di Specializzazione dell´Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica è abilitata e riconosciuta dal M.U.R.S.T con decreto emesso in data 16 novembre 2000 e pubblicato sul supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale, numero 298 del 22 dicembre 2000.

Esame Finale

Al termine del quadriennio è previsto un esame finale mediante lo svolgimento e la discussione di una tesi.

L´IPP rilascia un diploma legittimante l´esercizio dell´attività psicoterapeutica, con la qualifica di "Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico".

Al termine dei corsi, dopo il conseguimento del diploma di specializzazione, l´IPP propone ai nuovi psicoterapeuti seminari di formazione permanente e un adeguato training psicoanalitico.

Costi

La quota annuale, esente da IVA, è di 2.900€, ripartibile in 3 rate.

Informazioni

Per informazioni:
Segreteria IPP - Tel: 011.597605 - 377. 7071562
E-mail: info@ippweb.it