Numero 10

Numero 10 - "Berggasse,19"

Direttore: Daniela Settembrini

Redazione: Avigliano Michele, Barbero Cristina, Bellavia Filippo, Grasso Claudio, Fattori Laura, Pitton Barbara, Rostagno Mirella


Editoriale

In questa parte dell´anno la nostra comunità è stata colpita dalla scomparsa di Diego Napolitani, ricordato su queste pagine da Duilio Saletti e di Giorgio Blandino e da Michele Avigliano.

Nel numero di ottobre 2013 di Berggasse,19 troviamo gli interventi seminariali tenuti presso la nostra scuola nell´anno accademico 2012-2013 fino a luglio.

In apertura compare, nella sezione della clinica, la traduzione del seminario tenuto da Otto Kernberg nel novembre 2012, dal titolo Patologie antisociali, transfert narcisistico e paranoide.

Come sempre Kernberg è riuscito mirabilmente a condensare in un intervento molti concetti importanti per la teoria e per la clinica in modo articolato e, contemporaneamente, estremamente lineare e chiaro.

Un ringraziamento va a Laura Fattori per l´ottima traduzione. Con un andamento cronologico, sempre nella sezione della clinica, troviamo la trascrizione dell´intervento di Massimo Recalcati, tenutosi il 9 febbraio scorso, dal titolo Il desiderio nella clinica delle nevrosi. Anche con Recalcati ritroviamo grande ricchezza di contenuti, rara originalità e passione. Anche a Teresa Cappa un ringraziamento per l´accurato e faticoso lavoro di trascrizione del seminario.

Seguono due articoli di Marcello Pedretti e Giuliana Cicuto frutto di un seminario a due voci tenuto presso la scuola il 16 marzo.

Il seminario dal titolo Perdita e lavoro psichico ha visto l´intervento di Marcello Pedretti intorno al tema della melanconia, affrontato anche attraverso esempi tratti dal mondo dell´arte, mentre Giuliana Cicuto si è soffermata maggiormente su un modello di terapia integrata nella cura della depressione.

Filippo Bellavia, invece, nel seminario del 20 aprile, ha affrontato il tema dell´applicazione della terapia psicoanalitica a pazienti tossicodipendenti, con un intervento dal titolo La sostanza della dipendenza: aspetti psicodinamici. Bellavia ha cercato di interrogarsi su una certa resistenza del mondo psicoanalitico ad affrontare il tema della dipendenza da sostanze.

Di seguito, la relazione tenuta da Paola Doglione il 25 maggio, nell´ambito dei seminari del sabato, dal titolo Restiamo umani, nella quale intreccia, in modo intenso e articolato, alcune riflessioni su elementi traumatici nella clinica e nella società, in particolare attraverso il tema della prigionia nei campi di sterminio nazista.

La serie di interventi seminariali si interrompe, per lasciare il posto ad ulteriori contributi di clinica, quale l´articolo di Morena Danieli dal titolo Oscillazioni degli stati mentali. Un esempio clinico, che affronta il tema dell´oscillazione dello stato mentale tra i due poli di organizzazione nevrotico e psicotico, attraverso un´esemplificazione clinica.

L´articolo di Alessandro Mariani, Disturbi psicopatologici nel bambino piccolo e bisogni emergenti di cura. Alcune considerazione ed esempi di interventi psicoterapeutici brevi con le famiglie in ambito pubblico, descrive un modello di intervento psicoterapeutico breve con le famiglie di bambini da 0 a 5 anni all´interno di una struttura pubblica.

Chiude la sezione relativa alla clinica la seconda parte del contributo di Vittoria Russo sulla psicoterapia con pazienti sordi, dal titolo Nel segno di un sogno: la prima parte, Nascita di un neurone lis, è stata pubblicata nel numero di marzo 2013.

Siamo lieti di ospitare, nella sezione Cultura psicoanalitica, il bell´articolo di Carlo Brosio, Per una fenomenologia del presente. Brevi note di uno psicoanalista, nel quale l´autore affronta il tema del disagio contemporaneo che si incarna, a livello microsociale, nelle patologie psichiche attuali le quali esprimono la difficoltà dell´individuo a compiere un pieno processo di soggettivazione.

Brosio terrà un seminario presso il nostro istituto sabato 22 febbraio 2014 dal titolo La psicoanalisi alle prese con la società liquida: nuove forme di assetto della cura: riprenderà i concetti espressi nel contributo scritto, ampliandoli, con particolare attenzione alla declinazione della clinica e al tema del transfert/controtransfert.

In Percorsi troviamo il contributo di Marco Francesconi dal titolo Inconscio a pelle di gattopardo. Identità, trasformazioni e metamorfosi, che è la trascrizione di una lezione magistrale del gennaio 2012 svolta nell´ambito del Master in Medicina Estetica presso l´Università degli Studi di Pavia. Questo contributo risulta particolarmente interessante perché alcuni concetti fondamentali relativi alla dimensione delle manipolazioni corporee volontarie o chirurgiche su cui la psicoanalisi si interroga con i propri strumenti vengono presentati a medici che si occupano di chirurgia estetica.

Finestre, che rappresenta l´apertura ad altre forme di conoscenza e di espressione, ospita un articolo di Giuseppe Zaccaria, dal titolo Poesia e psicoanalisi: tre esempi, che riflette, mutuando alcuni concetti della psicoanalisi, su tre liriche di Emilio Praga, Ugo Tarchetti e Umberto Saba.

La recensione riguarda il testo a quattro voci, Argentieri, Bolognini, Di Ciaccia, Zoja, In difesa della psicoanalisi.

Infine, come di consueto, la rubrica Psyco di Claudio Grasso.

Invito tutti i colleghi che volessero contribuire con articoli o commenti a scrivere all´indirizzo della rivista: berggasse@ippweb.it

Torino, 1 ottobre 2013

Daniela Settembrini


In Questo Numero:

In memoria di:

  • Diego Napolitani
  • Giorgio Blandino

Clinica psicoanalitica

  • Patologie antisociali, transfert narcisistico e paranoide di Otto Kernberg

  • Il desiderio nella clinica delle nevrosi di Massimo Recalcati

  • Percorsi tra lutto e melanconia di Marcello Pedretti

  • Psicoterapia e farmaci nei disturbi depressivi: un´esperienza clinica di cura integrata di Giuliana Cicuto

  • La sostanza delle dipendenza: aspetti psicodinamici di Filippo Bellavia

  • Restiamo umani di Paola Doglione

  • Oscillazione degli stati mentali. Un esempio clinico di Morena Danieli

  • Disturbi psicopatologici nel bambino piccolo e bisogni emergenti di cura. Alcune considerazione ed esempi di interventi psicoterapeutici brevi con le famiglie in ambito pubblico di Alessandro Mariani

  • Nel segno di un sogno di Vittoria Russo

  • Per una fenomenologia del presente. Brevi note di uno psicoanalista di Carlo Brosio

Percorsi

  • Inconscio a pelle di gattopardo. Identità, trasformazioni e metamorfosi di Marco Francesconi

Finestre

  • Poesia e psicoanalisi: tre esempi di Giuseppe Zaccaria

Recensioni

  • Argentieri, Bolognini, Di Ciaccia, Zoja. In difesa della psicoanalisi di Daniela Settembrini

Psyco

  • Psyco di Claudio Grasso