Numero 11

Numero 11 - "Berggasse,19"

Direttore: Daniela Settembrini

Comitato Scientifico: Michele Avigliano, Filippo Bellavia (fondatore), Claudio Grasso, Mirella Rostagno

Redazione: Teresa Cappa, Daniela Cassano, Morena Danieli, Laura Fattori, Marika Tricarico


Editoriale

In questo numero, nel settore della clinica, pubblichiamo, in ordine cronologico, quattro articoli relativi ai seminari tenuti tra la fine dello scorso anno (Il primo incontro, Maria Teresa Palladino) e l´inizio di quest´anno (Il paterno come dimensione regolatrice evolutiva del maschile, Massimo Vigna-Taglianti; Psicoanalisi come sogno. La funzione onirica nel modello bioniano, Carlo Brosio; "Come tu mi vuoi". La disregolazione degli affetti nella clinica contemporanea, Daniela Settembrini).

Maria Teresa Palladino tratta il tema dei primi colloqui e dell´inizio del trattamento in psicoanalisi, mentre Massimo Vigna-Taglianti riflette sulla funzione regolatrice della dimensione paterna con una lettura bioniana.

Anche Carlo Brosio riprende la lezione bioniana, mostrando quali siano gli apporti originali di Bion alla metapsicologia e alla tecnica psicoanalitica.

Infine, il mio contributo è un tentativo di creare una sintesi tra diverse osservazioni cliniche sui disturbi del Sé e alcuni ultimi apporti significativi delle neuroscienze.

Alcuni autori hanno deciso di non pubblicare la parte relativa ai casi clinici, casi clinici che invece sono stati esposti durante i seminari.

Sempre nella sezione dedicata alla clinica troviamo i contributi di Mirella Rostagno, Crescere attraverso la cura, che espone il caso clinico di una paziente seguita a più riprese dall´infanzia all´età adulta, e di Laura Fattori, Nascita di una mente femminile, che si interroga su una serie di nodi critici legati alla presa in carico istituzionale di pazienti anoressiche gravi, Marco Francesconi, Le organizzazioni psicopatologiche.

Dalla diagnosi descrittiva alla diagnosi funzionale, che riflette sul tema della diagnosi, Laura Richard, Il ruolo materno nell´evoluzione psicologica del Sé: una prospettiva intergenerazionale che, attraverso la clinica, affronta il tema delle influenze intergenerazionali sull´evoluzione psicologica dell´identità infantile e Tiziana Gazzetto, Il desiderio dell´Altro: fiori nel deserto, che si interroga sulla clinica con i "pazienti contemporanei" ossia che presentano sintomi di tipo asimbolico e difficoltà di introspezione.

Nella sezione Finestre, la nostra apertura ad altre forme di conoscenza e di espressione, l´articolo di Giuseppe Zaccaria, dal titolo Giovanni Pascoli: la "notte materna" affronta il tema dell´infanticidio attraverso il commento ad un´intenso racconto di Giovanni Pascoli.

La recensione di questo numero riguarda il testo a cura di Antonino Ferro, Psicoanalisi oggi, una raccolta di sette contributi del curatore e di altri sei colleghi pavesi, che riflettono sulle evoluzioni della teoria e della clinica psicoanalitiche contemporanee.

Infine, la rubrica Psyco di Claudio Grasso è un commento, in linea con la ricerca condotta da parecchio tempo dal nostro istituto, al film di Martin Scorsese, Il lupo di Wall Street.

Invito, come sempre, tutti i colleghi che vollessero contribuire con articoli o commenti a scrivere all´indirizzo della rivista: berggasse@ippweb.it Torino, 2 marzo 2014

Daniela Settembrini


In Questo Numero:

Clinica psicoanalitica

  • Il primo incontro di Maria Teresa Palladino

  • Il paterno come dimensione regolatrice evolutiva del maschile di Massimo Vigna-Taglianti

  • Psicoanalisi come sogno. La funzione onirica nel modello bioniano di Carlo Brosio

  • "Come tu mi vuoi". La disregolazione degli affetti nella clinica contemporanea di Daniela Settembrini

  • Crescere attraverso la cura di Mirella Rostagno

  • Nascita di una mente femminile di Laura Fattori

  • Le organizzazioni psicopatologiche. Dalla diagnosi descrittiva alla diagnosi Funzionale di Marco Francesconi

  • Il ruolo materno nell´evoluzione psicologica del Sé: una prospettiva intergenerazionale di Laura Richard

  • Il desiderio dell´Altro: fiori nel deserto di Tiziana Gazzetto

Finestre

  • Giovanni Pascoli: la "notte materna" di Giuseppe Zaccaria

Recensioni

  • Psicoanalisi oggi. Antonino Ferro a cura di Morena Danieli

Psyco

  • Psyco di Claudio Grasso