Numero 9

Numero 9 - "Berggasse,19"

Direttore: Daniela Settembrini

Comitato Scientifico: Michele Avigliano, Filippo Bellavia (fondatore), Claudio Grasso, Mirella Rostagno

Redazione: Teresa Cappa, Daniela Cassano, Morena Danieli, Laura Fattori, Marika Tricarico


Editoriale

Il numero di marzo 2013 di Berggasse, 19 si apre con un interessante lavoro di Monica Carsky e Frank Yeomans dal titolo Pazienti opprimenti e terapeuti oppressi, sul tema del transfert e del controtransfert nella terapia di pazienti borderline e narcisisti. La presenza di questo contributo testimonia il legame del nostro istituto con il gruppo di lavoro del Personality Disorders Institute of the Weill Medical College of Cornell University diretto da Otto Kernberg. A tale proposito comunico che dalla fine del 2012 L´I.P.P. fa parte della Società Internazionale per la TFP, Psicoterapia Focalizzata sul transfert (ISTFP- International Society of Transference-Focused Psychotherapy), con sede a Vienna, presieduta da Otto Kernberg.

La sezione dedicata alla clinica prosegue con un contributo di Alessandra Bianco, L´incontro mancato: esiti di relazioni primarie deficitarie. Declinazioni cliniche e ricostruzione in analisi, sulla cura degli effetti di relazioni deficitarie materne in pazienti gravi; di Duilio Saletti, Psicoterapia psicodinamica nella perversione della relazione di coppia, sulla terapia individuale con pazienti che declinano elementi di perversione nella relazione di coppia; di Daniela Ferrino, Il viola e l´azzurro: dalla confusione alla tenerezza.

Tratti perversi in età infantile, sulla psicoterapia di un bambino con tratti perversi; di Sergio Caretto, Della questione del transfert nelle psicosi, sulla metapsicologia e la teoria della tecnica del transfert nelle psicosi; di Vittoria Russo, Nascita di un neurone lis, sulla psicoterapia con pazienti sordi, che costituisce la prima parte di un lavoro su questo tema (la seconda parte sarà pubblicata nel numero di ottobre 2013); di Andrea Chiappino, Il lavoro con i minori nelle comunità riabilitativepsicosociali: il progetto e l´esperienza del "Gruppo Clinico", sul lavoro con i minori in comunità (anche questo contributo è la prima parte di un lavoro la cui seconda metà sarà pubblicata nel numero di ottobre 2013); infine di Marika Tricarico, Il terapeuta dei disturbi del comportamento alimentare: esperienze e vissuti, sui vissuti del terapeuta nella cura dei disturbi alimentari.

È con vero piacere che ospitiamo nella sezione Cultura psicoanalitica, un bell´articolo di Simona Argentieri, Le memorie: storia e preistoria in psicoanalisi, sul tema della memoria, molto sentito dalla psicoanalisi contemporanea. Simona Argentieri terrà un seminario presso il nostro istituto sabato 26 ottobre 2013.

In Percorsi troviamo il contributo di Marcello Pedretti dal titolo Lo spazio "terzo"- Psicoanalisi e spiritualità cristiana, che sviluppa il tema dello "spazio terzo" confrontando la psicoanalisi con la dimensione della spiritualità cristiana.

L´ultima sezione, Finestre, che, ricordo, costituisce l´apertura ad altre forme di conoscenza e di espressione, accoglie in questo numero un contributo significativo dell´antropologo Francesco Remotti dal titolo Dall´identità alle somiglianze: un percorso a ritroso, sul concetto contrastato di identità.

Infine, come di consueto, la rubrica dedicata alle recensioni che ospita il "librino" (come lo definisce l´autrice) simpatico, Dietro lo schermo - una psicoanalista al cinema di Simona Argentieri e la rubrica Psyco di Claudio Grasso, che in questo numero riflette sul film The Master di Paul Thomas Anderson.

Invito, come sempre, da queste pagine, tutti i colleghi che vollessero contribuire con articoli o commenti a scrivere all´indirizzo della rivista: berggasse@ippweb.it

Torino, 1 marzo 2013

Daniela Settembrini


In Questo Numero:

Clinica psicoanalitica

  • Pazienti opprimenti e terapeuti oppressi di Monica Carsky e Frank Yeomans

  • L´incontro mancato: esiti di relazioni primarie deficitarie. Declinazioni cliniche e ricostruzione in analisi di Alessandra Bianco

  • Psicoterapia psicodinamica della perversione nella relazione di coppia di Duilio Saletti Salza

  • Il viola e l´azzurro: dalla confusione alla tenerezza. Tratti perversi in età infantile di Daniela Ferrino

  • Della questione del transfert nelle psicosi di Sergio Caretto

  • Nascita di un neurone lis di Vittoria Russo

  • Il lavoro con i minori nelle comunità riabilitative-psicosociali: il progetto e l´esperienza del "Gruppo Clinico" di Andrea Chiappino

  • Il terapeuta dei distrurbi del comportamento alimentare: esperienze e vissuti di Marika Tricarico

Cultura psicoanalitica

  • Le memorie: storia e preistoria in psicoanalisi di Simona Argentieri

Percorsi

  • Lo spazio "terzo"- Psicoanalisi e spiritualità cristiana di Marcello Pedretti

Finestre

  • Dall´identità alle somiglianze: un percorso a ritroso di Francesco Remotti

Recensioni

  • Simona Argentieri. Dietro lo schermo - una psicoanalista al cinema di Daniela Settembrini

Psyco

  • Psyco di Claudio Grasso