Berggasse, 19 , rivista di cultura e cura psicoanalitica, nasce nel 2007 da un'idea di Filippo Bellavia, ed è diretta dal marzo 2012 da Daniela Settembrini.

Si propone di essere uno spazio che accolga, in un'ottica freudiana e post-freudiana, i contributi dei contenuti della psicoanalisi tradizionale e contemporanea nei vari ambiti di applicazione. Il periodico, semestrale, intendeva aprire a tutte le correnti post-freudiane, già dalla sua fondazione, mantenendo un riferimento teorico preciso attraverso il titolo, l'indirizzo di Freud.

Dal 2012 l'idea è quella di articolare ulteriormente la rivista in sezioni che, ovviamente, abbiano in comune il pensiero e il linguaggio psicoanalitico, ma che evidenzino tutte le possibili applicazioni della teoria e della tecnica psicoanalitica, non solo a contesti clinici.

Le sezioni

"Clinica psicoanalitica" ospita contributi più strettamente legati al lavoro clinico, "Cultura psicoanalitica" riflessioni teoriche sulla psicoanalisi. "Percorsi" vuole essere una sezione che raccolga esperienze di colleghi che abbiano una formazione analitica e utilizzino la teoria e la tecnica psicoanalitica applicate a contesti nuovi rispetto alla tradizionale stanza dell'analisi. Si tratta, in qualche modo di una "terra di frontiera", importante realtà del presente, ma di cui non sempre si ha notizia, un laboratorio, un campo di ricerca aperto a tutti quei colleghi che in questo momento sperimentino l'utilizzo degli strumenti della psicoanalisi, anche solo la "funzione analitica della mente", per lavorare in realtà altre e per far fronte alle nuove domande implicite o esplicite. "Formazione" è una sezione dedicata all'applicazione della teoria psicoanalitica, nell'ambito della formazione, di varie figure professionali. A chiudere "Recensoni" e "Psyco" la rubrica di cinema e psicoanalisi a cura di Claudio Grasso. Ospita, poi, i resoconti di tutti i seminari del sabato tenuti dall'Istituto durante l'anno.

Direttrice: 

Daniela Settembrini

Comitato Scientifico:

 Michele Avigliano,

Claudio Grasso,

Mirella Rostagno

Duilio Saletti Salza

Comitato di Redazione: 

Teresa Cappa,

Daniela Cassano,

Morena Danieli,

Laura Fattori,

Marika Tricarico

Vittorio Bertello

Numero 15

Numero 13

Numero 11

Numero 9

Numero 7

Numero 5

Numero 3

Numero 1

Numero 14

Numero 12

Numero 10

Numero 8

Numero 6

Numero 4

Numero 2

Numero 0

  • Facebook
  • YouTube
shutterstock_756872620.jpg

© 202O by IPP Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica                                           

  • Via della Consolata 2 - 10122 Torino  011.59.76.05 - 377.707.15.62  info@ippweb.it

poweredby mdacomunicazione.it